1-1
RIVER PIEVE: Romboli, Ramacciotti, Lunardi, Byaze (7’ st Ba), Leshi, Velani J., Tocci, Cecchini, Canessa, Babboni, Bosi. A disp.: Tozzini, Dinucci, Pieretti, Fruzzetti, Magera, Rocchiccioli. All.: Pacifico Fanani
CENAIA: Baroni, Rossi (42’ st Barsotti), Pasquini, Papini, Signorini, Degli Esposti, Benassi, Caciagli, Cosi (25’ st Cutroneo), Pirone (37’ st Remedi), Penco. A disp.: Perullo, Desii, Pini, Freschi, Gadiaga Cheikh, Favilli. All.: Massimo Macelloni
Arbitro e Assistenti: Alessio Artini (Firenze) / Lorenzo Dario Puccini (Pontedera), Maicol Cinotti (Livorno)
Marcatori: 45’ pt Pirone (C), 12’ st Canessa (R)
Note: Rossi (C), Cosi (C), Pirone (C)
Serviva una gara perfetta per poter impensierire la capolista del campionato, e il River Pieve non solo ha sfoderato una delle migliori prestazioni stagionali, ma ha anche dominato per larghi tratti l’incontro e sfiorato la vittoria.
La gara odierna contro il Cenaia rappresentava un vero e proprio spartiacque di quest’ultima parte di stagione: l’obiettivo dichiarato era quello di non far scappare le prime della classe per restare ancora aggrappati al sogno degli spareggi per la promozione in Serie D.
Le due squadre sembravano aver ben chiara l’importanza della partita, e fin dal fischio d’inizio dell’arbitro Artini c’è stato un vero e proprio turbinio di occasioni da entrambi i lati del campo, regalando ai molti spettatori presenti una partita piacevole e piena di emozioni.
Dapprima sono stati i portieri i grandi protagonisti, e specialmente il portiere ospite (Baroni) è riuscito a effettuare un vero e proprio miracolo sul colpo di testa a botta sicura di Babboni.
Il gol è nell’aria, entrambe potrebbero portarsi in vantaggio, ed è il Cenaia, allo scadere della prima frazione, a sbloccare il risultato grazie a Pirone.
Non è certo un toccasana rientrare negli spogliatoi dopo aver preso gol all’ultimo minuto, ma nella ripresa il River non si disunisce, continua a macinare gioco e riesce a riacciuffare gli ospiti con la rete di Canessa, ormai una vera e propria sentenza sotto rete.
Le occasioni continuano a fioccare, ma è quasi al termine della gara che i padroni di casa recriminano per un rigore, a parer loro solare, dopo che il subentrato Ba viene steso in aerea a tu per tu col portiere.
L’arbitro però non fischia, e nonostante le proteste dei garfagnini il punto strappato oggi non può che essere visto con favore: a sole tre giornate dal termine del campionato, i biancorossi hanno ormai in tasca il quarto posto, e devono solo sperare che lo stesso Cenaia e il Fratres Perignano non diano distacchi siderali alle altre inseguitrici per accedere ai playoff.
Tra una settimana arriverà però l’ennesima prova di maturità per gli uomini di Fanani, che saranno ospiti del Camaiore: un avversario ostico, che spera ancora di poter agganciare il quinto posto e giocarsela anch’esso negli spareggi.