4-0
PIETRASANTA: Ceragioli, Fortini, Vannucci (31’ pt Sessa), Seghi, Raffaeta, Laucci, Szabo, Ambrosi (35’ st Della Bona), Maggiore, Tosi (35’ st Petracci), Salini (38’ st Cacioppo). A disp.: Mariani, Togneri, Bondielli, Tragni, Conti. All.: Massimiliano Bucci
PIEVE FOSCIANA: Regoli, Nelli, Ori (16’ st Febbrai), Cavani (30’ st Maggi), Matteoni (16’ st Pietrazzini), Tognarelli, Lucchesi (16’ st Ghiloni), Turri A., Bonini, Corvi (38’ st Cantini), Bachini A.. A disp.: Salatti, Bachini M., Fambrini, Bechelli. All.: Daniele Compagnone
Arbitro e Assistenti: Alessio Fatticcioni (Carrara) / Stefano Rizzo (Prato), Jacopo Pacini (Prato)
Marcatori: 45’ pt e 33’ st Maggiore (PS), 22’ st Sessa (PS), 45’ st Cacioppo (PS)
Note: Ammoniti – Salini (PS), Seghi (PS), Bachini A. (PF), Ghiloni (PF), Szabo (PS)
PIETRASANTA - Nonostante un primo tempo giocato alla pari, il Pieve Fosciana rientra in Garfagnana con le ossa rotte dalla trasferta in Versilia: il Pietrasanta, ancora speranzoso di poter entrare nei play-off, ha letteralmente dilagato nella ripresa, riuscendo a bucare Regoli in ben quattro occasioni.
La doppietta di Maggiore (al 45’ del primo tempo e al 33’ del secondo) e i gol di Sessa e del subentrato Cacioppo sono stati una sentenza forse troppo severa per gli uomini di Compagnone, che sono riusciti a restare in partita per quasi settanta minuti e hanno sfiorato il gol del pareggio con Corvi, troppo impreciso a tu per tu con Ceragioli.
Prendere un’imbarcata di questo tipo non fa mai bene al morale, ma è anche vero che ormai il rischio della retrocessione diretta è stato pienamente sventato. Sarà il Capezzano Pianore, il prossimo anno, a ripartire dalla Terza Categoria, mentre per i biancorossi ci sarà l’ultima occasione di riconfermarsi in Promozione attraverso gli spareggi salvezza.
Al momento, non è però ancora chiaro chi sarà la sfidante dei garfagnini e chi avrà il vantaggio di giocare in casa: mancano ancora novanta minuti alla fine del campionato, e nonostante l’ultima gara del Pieve, contro la Pontremolese, sarà alquanto proibitiva, sarebbe fondamentale riuscire a strappare almeno un punticino, e sperare che le concorrenti per la salvezza (Amici Miei e Lampo) escano entrambe sconfitte: una situazione del genere porterebbe a un sorteggio di certo più benevolo.