Spazio disponibilie
   Anno X
Sabato 18 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
22 Marzo 2023

Visite: 1089

Eppure sono solo erbette. Ma al loro festival, unico in Italia, partecipano migliaia di persone. La settima edizione di Selvaggia è stata presentata mercoledì 22 marzo presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana dal Presidente Andrea Tagliasacchi, Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, e da Fabrizio Diolaiuti, ideatore e organizzatore della manifestazione, alla presenza di amministratori e operatori. L’appuntamento è a Castelnuovo di Garfagnana sabato 25 e domenica 26 marzo con la festa delle erbe spontanee dei fiori e delle gemme.

Si parte al mattino a caccia di erbi con esperti di etnobotanica. Oltre 60 espositori distribuiti lungo le vie e le piazze. Tre piramidi con erbe catalogate in latino e nei nomicchiori locali. La Cittadella della Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana. I Produttori della Filiera Corta. Il Mercato delle Erbe. E poi la novità di questa settima edizione: il Bosco in Miniatura. Sotto il Loggiato Porta talk, cooking show e musica in tema con la manifestazione. La colonna sonora è affidata a Clara Ceccarelli, cantante e cantautrice, e al gruppo tutto al femminile Wisteria Whispers. Uno Spazio Bambini con giochi antichi di legno nella piazza del Duomo. Professori universitari di chiara fama come Anna Rita Bilia dialogheranno con il pubblico e si confronteranno con gli esperti locali di etnobotanica come Ivo Poli. L’inviato di Geo (Raitre), Dario Boldrini, illustrerà il bosco in miniatura alle scolaresche ed al pubblico di Selvaggia. Marco Pardini, naturopata, oltre a portare a spasso a caccia di erbi le persone nella fortezza di Mont’Alfonso, sarà presente ai talk show. Negli Stand Gastronomici di Piazza Umberto si potranno degustare la zuppa di Cascio con le mitiche “crisciolette” (focacce di granoturco e farina con condimenti selvaggi cotte nei testi), le porchette del Bellandi e della Villetta, condite con erbe spontanee, i formaggi alle erbe di Romina Manrovelli, le focacce dell’Aia di Piero, la Birra Selvaggia prodotta per l’occasione dal birrificio La Petrognola, e la polenta fritta di formenton 8 file di Pieve Fosciana. Per chi vuole stare più comodo ci sono i ristoranti che propongono menù a base di erbe spontanee.

Nello spazio spettacoli ci saranno due cooking show alle ore 12. Sabato 25 con i ragazzi ed i professori dell’Istituto Alberghiero di Barga. Domenica 26 il cooking show e la presentazione del libro GarfaGnam della foodblogger Annarita Rossi, edito nella collana della Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana, a cui parteciperanno Luca Landi, cuoco stellato Michelin del ristorante Lunasia di Viareggio, Stefano De Ranieri oste del ristorante Mecenate di Lucca, Andrea Tagliasacchi, Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana e Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Francesco Pinagli, Patrizia Pieroni e Roberto Giannarelli del birrificio artigianale Petrognola. Tanti gli ospiti dei Talk show tra cui l’architetto naturalista di fama internazionale Tiziano Lera.

“Eppure sono solo erbette - afferma Fabrizio Diolaiuti ideatore e organizzatore della manifestazione - erbette gustose da mangiare, erbette da cui si ricavano medicinali importanti per la nostra salute. Erbette che danno vita ad una festa unica in Italia. Ringrazio tutti ed in particolar modo il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e Presidente dell’Unione dei Comuni Andrea Tagliasacchi che ha creduto per primo a questa manifestazione giunta alle settima edizione”.

Tagliasacchi esprime la propria soddisfazione per questa nuova opportunità che “apre” la stagione primaverile e il ritorno all’aria aperta, offrendo la possibilità di valorizzare il territorio e l’identità locale in un contesto ecosostenibile.

Per informazioni più dettagliate visitare www.turismo.garfagnana.eu.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La campagna elettorale è entrata nel vivo e sono proseguiti, per tutta la settimana,…

"La fabbrica KME di Fornaci di Barga chiusa fino a lunedì è l'emblema di questo tristissimo momento, che…

Spazio disponibilie

Entra nel vivo la campagna elettorale di "Futuro concreto". La lista di centro destra di Borgo a Mozzano che esprime…

Ferma la data: domenica 19 maggio Matteo Renzi sarà a Castelnuovo Garfagnana.

Spazio disponibilie

Oggi gli stabilimenti KME sono deserti per lo sciopero indetto per 24 ore dalla…

L'assessore regionale Stefano Baccelli esprime "dolore e profondo sgomento per l'ennesima tragica morte sul lavoro", avvenuta presso lo stabilimento…

 "È con profondo dolore che apprendiamo della tragica perdita di Nicola Corti, un lavoratore di grande esperienza, stimato…

Il 13 maggio del 1917 la Vergine Maria apparve ai tre pastorelli…

Spazio disponibilie

“Alternativa e Costituzione per Fosciandora” aprirà la propria campagna elettorale venerdì sera alle ore 21 presso la Sala…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie