Spazio disponibilie
   Anno X
Sabato 15 Giugno 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
24 Marzo 2023

Visite: 671

Sono ben nove le destinazioni dei soggiorni estivi gratuiti 2023 rivolti a ragazze e ragazzi residenti sul territorio provinciale organizzati congiuntamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Provincia di Lucca.

Anche per la prossima estate nell'ambito delle iniziative a sostegno dei bambini e ragazzi provenienti da contesti socialmente o economicamente fragili (l'indicatore è il parametro ISEE), è stato elaborato, un programma molto articolato e con nuove località di vacanza: soggiorni di diversa durata, di varia tipologia e rivolti ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni.

Le domande di partecipazione vanno presentante entro il 24 aprile.

Dalle positive esperienze precedenti legate alle iniziative di solidarietà a favore dei giovani e dalla stretta collaborazione tra Provincia, Fondazione CRL e uffici dei servizi sociali dei Comuni del territorio, è scaturito anche quest'anno un programma con un interessante ventaglio di opportunità tale da accontentare tutte le esigenze.

Come sempre i ragazzi saranno seguiti da personale specializzato di larga esperienza che, tra l'altro, coinvolgerà i partecipanti in varie attività ricreative: passeggiate, osservazione della natura, bricolage, laboratori di vario genere, attività sportive di varie discipline e persino corsi di lingua inglese e sicurezza informatica, a cui vanno aggiunte le numerose escursioni previste nel corso dei soggiorni.

Queste le località dei soggiorni estivi 2023.

Per quanto riguarda il mare: Centro Keluar Torre Marina a Marina di Massa per chi ha da 6 a 14 anni. E' possibile fare attività sportiva (basket, beach volley, beach tennis, beach soccer, nuoto, pallanuoto, vela e molto altro). Il soggiorno è di 10 giorni con opzioni dal 6 al 16 agosto e dal 16 al 26 agosto.

"Sport Camp Paestum" (Salerno): in questo caso il soggiorno è per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Si tratta di soggiorni di due settimane con opzioni 28 giugno - 12 luglio; 12-26 luglio.

Torna anche quest'anno l'avventura in catamarano, alla scoperta dell'Arcipelago toscano gestita dal centro specializzato 'Cetus'. Per questa 4 giorni in mare, riservata a chi ha da 13 a 17 anni è obbligatorio saper nuotare senza l'ausilio di galleggianti.

Durante la 'crociera' sono previste varie attività scientifiche: dalla cetologia alla fotografia naturalistica, corsi di vela, navigazione e meteorologia nonché una campagna di ricerca sui cetacei. I periodi da scegliere sono tutti compresi nel mese di luglio.

Un'altra bella opzione di soggiorno sempre in navigazione è la vacanza denominata "Orizzonti blu" che prevede vacanze di 6 giorni in barca a vela nel mar Mediterraneo per i ragazzi dai 12 ai 17 anni. Prevista la navigazione nei posti più belli del Mediterraneo facendo tappa a Viareggio e alla Capraia, poi da Porto Azzurro a Portoferraio (Elba), Capraia e ritorno a Viareggio: un percorso suggestivo per un'esperienza affascinante tra porti attrezzati e rade, immersi nella natura. Anche in questo caso è obbligatorio saper nuotare senza l'ausilio di galleggianti. Sono previsti 4 turni da fine giugno a fine agosto.

"Summer art camp" è il soggiorno (unico, 10 giorni dal 3 al 13 luglio) in programma a Marzocca di Senigallia (Ancona). La vacanza, gestita dalla cooperativa sociale A.l.i.c.e, è rivolta ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni di età.

Le altre località di mare sono Marina Palmense (Fermo) per i ragazzi dai 6 ai 17 anni di età: 14 giorni dal 1° al 15 luglio e San Giuliano Mare (Rimini) per il "Rec Summer Camp" che, per partecipanti dai 6 ai 17 anni di età, prevede cinque turni di 10 giorni ciascuno dall'inizio di luglio a fine agosto.

Le méte montane, invece, vedono protagoniste le montagne del nostro territorio provinciale:

"Adventure & sport" al Ciocco a Castelvecchio Pascoli (Barga), per soggiorni di 10 giorni, quando sarà possibile sperimentare un mix di dinamicità e avventura, trekking e bird watching, serate sotto le stelle in sacco a pelo ed escursioni in montagna.

Sono previsti due turni: dal 22 luglio al 1 agosto e 1-11 agosto per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni.

Torna anche nel 2023 'Natura in gioco' presso il Centro di educazione ambientale Anemone di Sillano (Lucca): 9 giorni di esperienze emozionanti con l'obiettivo di trasmettere ai ragazzi l'amore e il rispetto della natura e del prossimo tramite la condivisione degli spazi e delle attività. Il soggiorno è destinato a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni e sono previsti 4 turni da inizio luglio a fine agosto.

Per informazioni: le famiglie interessate possono rivolgersi all'URP della Provincia, numero verde: 800-747155 attivo dal lunedì al venerdì (9 - 13) e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La zona distretto della Piana di Lucca conferma il suo impegno per la zona di Villa Basilica, in cui verranno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un percorso dal centro verso ogni singola frazione,a simboleggiare uguale attenzione all'intero territorio del Comune di Borgo a…

“Careggine per me non è ‘un terreno di conquista politica’ come affermato dal Sindaco Lucia Rossi,…

"Cipriano Paolonelli candidato sindaco della lista Futuro Concreto è l'unico candidato di centrodestra". A ribadirlo è il vice…

Spazio disponibilie

Ultima settimana di appuntamenti e incontri sul territorio per Patrizio Andreuccetti e la lista Ancora Insieme, in…

L'amministrazione comunale di Bagni di Lucca in collaborazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie