Anno X
Sabato 15 Giugno 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
16 Maggio 2024

Visite: 513

Dal 21 maggio torna a viaggiare in Garfagnana e in Media Valle il “camper della prevenzione”, ovvero l’unità mobile di Proxy Screening, l’azione del progetto Proximity Care – proposto dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - che ha messo a punto un programma per eseguire numerosi screening “sotto casa”. Dopo la sperimentazione realizzata nei comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Piazza al Serchio, San Romano, Gallicano e Bagni di Lucca, il sistema è pronto per essere esteso a tutta la zona distretto della Valle del Serchio, riprendendo dal 21 maggio le operazioni a Barga. 

  Il team di operatori sanitari dell’Azienda USL Toscana nord ovest riprende dunque  le attività per coprire tutti i comuni della Valle del Serchio. Sono in arrivo le lettere di invito agli screening per le cittadine e per i cittadini che rientrano nei protocolli regionali di prevenzione e che risiedono nei comuni al centro dell’attività di screening. 

  L’invito dell’Azienda USL Toscana nord ovest riporta l’indirizzo e la data per svolgere gli esami, nel luogo più vicino al proprio domicilio. Oltre agli screening previsti dal protocollo regionale (mammografia, pap test - HpV, esame feci), in sede di esame è possibile in via sperimentale sottoporre alla tecnica della dermatoscopia macchie o lesioni cutanee. 

  Il calendario delle sessioni di screening è il seguente: Barga, 21-29 maggio; Camporgiano, 4-7 giugno; Villa Collemandina, 11-12 giugno; Sillano, 13 giugno; Minucciano, 18-20 giugno; Vagli, 25 giugno; Careggine, 26 giugno; Molazzana, 27-28 giugno; Coreglia Antelminelli, 2-16 luglio; Fosciandora, 17-18 luglio; Castiglione in Garfagnana, 23-25 luglio. A settembre il camper raggiungerà Pieve Fosciana, Fabbriche di Vergemoli, Borgo a Mozzano secondo il calendario che sarà reso noto nelle prossime settimane. 

  Per informazioni

Ufficio stampa Scuola Superiore Sant’Anna (Francesco Ceccarelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); ufficio stampa Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (Andrea Salani, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); ufficio stampa Azienda USL Toscana nord ovest (Sirio del Grande, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La zona distretto della Piana di Lucca conferma il suo impegno per la zona di Villa Basilica, in cui verranno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un percorso dal centro verso ogni singola frazione,a simboleggiare uguale attenzione all'intero territorio del Comune di Borgo a…

“Careggine per me non è ‘un terreno di conquista politica’ come affermato dal Sindaco Lucia Rossi,…

"Cipriano Paolonelli candidato sindaco della lista Futuro Concreto è l'unico candidato di centrodestra". A ribadirlo è il vice…

Spazio disponibilie

Ultima settimana di appuntamenti e incontri sul territorio per Patrizio Andreuccetti e la lista Ancora Insieme, in…

L'amministrazione comunale di Bagni di Lucca in collaborazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie