Spazio disponibilie
   Anno X
Sabato 18 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
17 Aprile 2024

Visite: 515

Grande successo di pubblico per il concerto pucciniano offerto dai Lucchesi nel Mondo ieri (martedì 16 aprile 2024) a Glasgow. Emozionatissima la comunità di Lucchesi e Italiani nel mondo, che ha riempito la sala di ricevimento del Comune.

L'ente che unisce le comunità lucchesi in ogni angolo del mondo e tutela il museo nella casa avita dei Puccini a Celle Puccini ha infatti organizzato un momento musicale con Maria Novella Malfatti soprano e Ugo Tarquini tenore accompagnati da Massimo Salotti al pianoforte.

Il concerto ha suggellato nel nome di Puccini la sottoscrizione del patto di amicizia tra il Comune di Barga e il Comune di Glasgow. L'evento culturale è così stato un modo di sviluppare i legami con le seconde e terze generazioni di oriundi nati all'estero che tuttora mantengono un rapporto con la terra della famiglia basato su un forte senso di appartenenza culturale.

All'evento, al quale hanno preso parte i sindaci di Glasgow e Barga, rispettivamente Jacqueline McLaren e Caterina Campani, la presidente dell'associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco ha ringraziato le due autorità e Ronnie Convery, console onorario di Italia, oltre a William Moriconi, la famiglia Cecchini, Irene Vannucci, presidente dell'associazione Lucchesi nel Mondo della Scozia, e Vivien Hewitt, direttrice artistica dell'associazione.

"La nostra Associazione da più di cinquant'anni è impegnata per mantenere vivo il legame tra i lucchesi all'estero e la terra di origine: contiamo oggi più di ottanta delegazioni, quattromilacinquecento famiglie iscritte, rapporti diretti con le massime istituzioni locali e nazionali – ha detto alla nutrita assemblea -. Nostro dovere è mantenere viva la memoria della nostra vicenda di emigrazione, una vicenda che si è dipanata lungo i secoli ed è così connaturata alla storia del nostro territorio da rappresentare un tratto distintivo della nostra gente, forgiandone il carattere e la mentalità. La terra di Scozia, la comunità di Glasgow, ha accolto nel tempo tantissimi nostri emigranti che scelsero di stabilirsi qui pronti a costruire con sacrificio e serietà una vita migliore per loro stessi e per le loro famiglie. Oggi la firma del patto di amicizia tra Glasgow e Barga rende ufficiale questo rapporto che ha unito le nostre due comunità grazie alla storia di emigrazione di tanti nostri concittadini. A loro va oggi il mio grato pensiero: alla loro intraprendenza; alla loro dedizione al lavoro; alla loro capacità di integrarsi con la comunità locale conquistandosi stima, rispetto e grande apprezzamento in tutti gli ambiti in cui si sono impegnati. Questo concerto vuole essere un invito rivolto a venire nella nostra terra, la terra di Giacomo Puccini, a cento anni dalla sua scomparsa".

L'iniziativa rientra nelle tante attività pucciniane programmate dall'associazione da ora a dicembre dedicate al centenario pucciniano e realizzata grazie al contributo del Comitato promotore per le celebrazioni pucciniane.

Il concerto sarà replicato al Caffè Di Simo il 4 maggio prossimo per offrire al pubblico lucchese e ai turisti in città un'opportunità di tuffarsi interamente nel mondo meraviglioso di Puccini.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La campagna elettorale è entrata nel vivo e sono proseguiti, per tutta la settimana,…

"La fabbrica KME di Fornaci di Barga chiusa fino a lunedì è l'emblema di questo tristissimo momento, che…

Spazio disponibilie

Entra nel vivo la campagna elettorale di "Futuro concreto". La lista di centro destra di Borgo a Mozzano che esprime…

Ferma la data: domenica 19 maggio Matteo Renzi sarà a Castelnuovo Garfagnana.

Spazio disponibilie

Oggi gli stabilimenti KME sono deserti per lo sciopero indetto per 24 ore dalla…

L'assessore regionale Stefano Baccelli esprime "dolore e profondo sgomento per l'ennesima tragica morte sul lavoro", avvenuta presso lo stabilimento…

 "È con profondo dolore che apprendiamo della tragica perdita di Nicola Corti, un lavoratore di grande esperienza, stimato…

Il 13 maggio del 1917 la Vergine Maria apparve ai tre pastorelli…

Spazio disponibilie

“Alternativa e Costituzione per Fosciandora” aprirà la propria campagna elettorale venerdì sera alle ore 21 presso la Sala…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie